Una grande festa, sabato 6 ottobre, chiuderà l’edizione 2018 del settembre stiavese.

“Sabato- spiega il presidente del consiglio comunale Adolfo del Soldato- ci sarà l’inaugurazione dei “tondi”in ceramica realizzati dagli studenti del Liceo Artistico Stagio Stagi di Pietrasanta”.

Le ceramiche, undici in tutto, si ispirano alla storia, la tradizione, al lavoro delle lavandaie del paese di Stiava, sono state posizionate negli appositi spazi che si trovano sui lavatoi pubblici di Stiava.

Le opere sono state realizzate da Manuel Pellegrinetti, Teresa Petreschi e Teresa Monaco, Andry Iacomelli, Linda Tarabella, Melissa Giannini, Annabella Previati, Mariarosa Deri, Ylenia Giulianetti, Davide Capovani, Martina Biagi e Federica Poli.

“Un progetto-prosegue il Presidente del consiglio comunale Adolfo Del Soldato – nato in collaborazione con il comitato di rappresentanza, per la Festa del Comune che l’anno scorso ha visto Stiava come protagonista.

Queste opere resteranno a perenne ed artistica testimonianza del tempo straordinario in cui il lavoro della lavandaie era al centro dell’economia di Stiava e lasciava un segno indelebile anche nell’organizzazione civile, nelle idee politiche e sociali che per oltre un secolo, hanno caratterizzato quella comunità.”

L’appuntamento è fissato per le ore 15,30 in piazza Gancino, da dove il corteo accompagnato dalla banda, partirà per raggiungere piazza Pertini.

(Visitato 517 volte, 1 visite oggi)

Flavio Matteucci trionfa al Campionato toscano fotografia subacquea

Asfalto fonoassorbente. Il sindaco di Calenzano in visita a Massarosa per il progetto Nereide